Ufficio stampa

I vantaggi di un’attività di ufficio stampa

Avere a disposizione un ufficio stampa dedicato significa poter usare al meglio i suoi strumenti: non solo i comunicati, la “forma minima” di comunicazione agli organi di informazione, ma anche conferenze stampa e incontri con i giornalisti, la cui importanza non è da sottovalutare. Avere inoltre una rassegna stampa aggiornata – un altro compito dell’addetto stampa – significa raccogliere informazioni che possono essere usate in altri momenti della comunicazione. Informazioni sviluppate con competenza e innovazione, per diffondere notizie con professionalità, dando il giusto tono comunicativo ad ogni azienda.

Perché vi serve un’agenzia ufficio stampa

Le informazioni che escono dalla vostra azienda, e con le quali comunicate la vostra professionalità, i successi e i risultati ottenuti, devono essere sintetiche, complete, ben scritte. E’ un errore pensare che ad avere un ufficio stampa siano solo enti e pubbliche amministrazioni, perché tutti possono trarre benefici interfacciandosi nel modo giusto con gli organi di informazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal contesto di attività. Il principio base è uno solo: se puntate a raggiungere un vasto pubblico apparendo sui mass media, dotarvi di una azienda che diffonde notizie con un servizio professionale è, un investimento che ripaga.

L’azienda incontra i giornalisti: servizio ufficio stampa

Più contatti, più efficacia delle comunicazioni. Se ne occupa l’addetto stampa, il fulcro del servizio. E’ colui che si occupa di gestire i rapporti con i mass media. Il suo è prima di tutto un lavoro di pubbliche relazioni: deve essere sempre aggiornato – conoscere i media del settore e i giornalisti di riferimento – e costruire così la mailing list con tutti i contatti che saranno utili alla vostra azienda. La scelta migliore è di appaltare ad una agenzia di comunicazione integrata, che all’addetto stampa può affiancare le altre figure professionali che possono comunicare con i mass media, come il copywriter. Il copy è in grado di impostare il giusto tono comunicativo, aspetto questo, particolarmente importante perché fungerà da biglietto da visita della tua Azienda. Il servizio di comunicato stampa è un valido strumento per sponsorizzare una azienda e/o, nuovo prodotto/servizio che si vuole pubblicizzare. Il saper comunicare bene diventa sempre più importante per riuscire ad acquisire, mantenere la posizione di mercato di una azienda.

Funzione e scopo di una redazione di comunicati stampa

Uno dei mezzi per comunicare un’azienda, dare impulso alla sua reputazione e credibilità, è l’utilizzo di comunicati stampa, online e offline. Non si tratta semplicemente di spedire un comunicato, ma di renderlo una notizia interessante e appetibile per le diverse redazioni. Se l’attenzione e la precisione sono importanti nella Comunicazione in generale, nella redazione di un Comunicato Stampa diventa essenziale: bisogna studiarlo, saper affrontare l’argomento a tutto tondo senza perdersi in dettagli, costruire i materiali e la documentazione necessaria a supporto, e infine proporli alle redazioni. 3.2 comunicazione si occupa della redazione di comunicati stampa, di rispondere alle richieste di giornalisti, di sollecitare attenzione su ciò che riguarda l’azienda e sui suoi eventi grazie a comunicati stampa, contatti, video, social. Che si tratti di un redazionale, di un articolo, di una pubblicità, bisogna saper associare la notizia alla redazione di riferimento, parlare il suo linguaggio e conoscerne i meccanismi che permettano di creare una relazione privilegiata con i mass media.

Contattaci per una consulenza