Ufficio stampa

Il valore aggiunto di un ufficio stampa

Non solo copywriting e social management: avere a disposizione un ufficio stampa dedicato significa avere a disposizione un servizio di narrazione giornalistica tout court: non solo comunicati, la forma base della comunicazione agli organi di informazione, ma anche intervisteconferenze stampaconvegnivisite aziendali. Una rassegna stampa aggiornata permette inoltre di misurare il posizionamento della vostra azienda a livello informativo e dà ottimi spunti per costruire campagne di comunicazione mirate, offrendo inoltre un nuovo strumento per misurare la presenza dei vostri competitor. Informazioni sviluppate con competenza e innovazione, per diffondere notizie con professionalità rispettando i tre capisaldi che non possono mai mancare in una notizia: verità, interesse, continenza.

L’importanza di avere un addetto stampa

Più contatti, più efficacia nella comunicazione. A occuparsi di tutto è l’addetto stampa, incaricato di gestire i rapporti  con i mass media. Il suo è un lavoro di pubbliche relazioni: deve essere sempre informato, conoscere le testate e i giornalisti di riferimento, aggiornare la mailing list. Un addetto stampa può anche essere una risorsa interna, ma affidarsi a un’agenzia di comunicazione integrata permetterà alla vostra azienda di dotarsi anche di figure collaterali, come il copywriter o l’art director, che potranno quindi garantire al vostro brand l’attuazione di una comunicazione coordinata e ancora più efficace. Saper comunicare bene diventa sempre più importante per riuscire ad acquisiremantenere e accrescere la propria posizione sul mercato.

Perché dotarsi di un ufficio stampa

Le informazioni che escono dalla vostra azienda e con le quali comunicate la vostra professionalità, i successi e i risultati ottenuti, devono essere sintetiche, complete, ben scritte. È un errore pensare che l’ufficio stampa sia un organo istituzionale, destinato solo a enti e pubbliche amministrazioni. Non solo marketing ma anche informazione e narrazione giornalistica per raccontare i vostri principali traguardi. Il nostro ufficio stampa risponde per voi alle richieste dei colleghi, sollecita attenzione su ciò che riguarda l’azienda e sulle sue iniziative. Il principio base è uno solo: se puntate a raggiungere un pubblico più vasto, o settoriale, attraverso i mass media, non potete improvvisarvi giornalisti. Diffondere notizie con un servizio professionale è un investimento che ripaga.

Comunicati stampa

Uno dei mezzi per comunicare un’azienda, dare impulso alla sua reputazione e credibilità, è il ricorso ai comunicati stampa. Se attenzione e precisione sono importanti nella comunicazione in genere, nella redazione di un comunicato questi due fattori diventano essenziali: bisogna studiare e approfondire l’argomento prima di proporlo, senza mai perdersi in dettagli eccessivi, raccogliere la documentazione necessaria (come dati, schemi, foto, video, tabelle, grafici…) e una volta pronta, inviare la cartella stampa alle redazioni. Che si tratti di una nota, un’intervista, una relazione, una dichiarazione, bisogna saper parlare il linguaggio della redazione e conoscerne i meccanismi, per costruire una relazione privilegiata con i mass media locali, nazionali e internazionali.

Contattaci per una consulenza