Copywriting

Il copywriting è un’arte

La scelta delle parole giuste e del tono adeguato con i quali rivestire il vostro messaggio è di fondamentale importanza per la buona riuscita di tutta la vostra comunicazione aziendale – digitale e non. Efficacia è la parola chiave, il concetto che deve guidare ogni informazione scritta della quale la vostra azienda ha bisogno. L’obiettivo è quello di “muovere” chi legge a compiere un’azione: il buon copywriting lo fa nel modo migliore. Per questo, efficacia è un concetto che cambia a seconda del mezzo e del pubblico al quale vi rivolgete. Sarà il proprio copywriter a guidare le scelte, sia che stiate parlando ai vostri potenziali clienti o a chi vi ha già scelto; che lo stiate facendo su online o su carta, sui social o in un comunicato stampa.

SEO Copywriting

Essere facilmente reperibili sui motori di ricerca è di primaria importanza. Certo, potete portare traffico al vostro sito web in altri modi, ma quello della SEO resta uno dei migliori investimenti a medio e lungo termine che si possano fare. E’ il SEO copywriter che traduce in parole – sulla pagina del sito, in un articolo del blog, nella scheda prodotto di un e-commerce – quello che il motore di ricerca si aspetta di trovare. Un compito tecnico di vitale importanza, che tiene conto di regole e best practices per indicare a Google e non solo, di cosa parla la vostra pagina, perché è “migliore” di quelle dei vostri competitor, e perché mostrarla a chi cerca online un prodotto o un servizio.

Servizi di copywriting su misura

In breve, il copywriting interessa ogni ambito aziendale nel quale vi sia bisogno di comunicare attraverso le parole. Dai testi del vostro sito web a quelli della brochure, dagli articoli del blog aziendale alle press release, dai post su Facebook ai testi della newsletter aziendale. Fino ai contenuti di una landing page persuasiva e allo script del vostro spot aziendale. Usare il copywriting per posizionare il proprio marchio è oggi ancora più importante: è il modo migliore per distinguersi dalla concorrenza, e non deve essere trascurato.

Scrittura testi per aziende

La gamma di prodotti aziendali che possono beneficiare di una buona scrittura sono molti: alcuni evidenti, altri meno. Ad accomunarli il fatto che una scrittura non adeguata, imprecisa o peggio non revisionata magari non ne cambierà il senso, ma sicuramente inficierà l’efficacia del messaggio. Scelta delle parole, tono di voce, sintesi, efficacia: scrivere testi per aziende richiede competenza, controllo della scrittura, creatività, e non si può improvvisare. In un mondo che si muove velocemente, è essenziale saper scegliere la giusta agenzia con spiccate doti comunicative.

Contattaci per una consulenza