Creatività

Concept e design
per dare vita alle emozioni

La vostra azienda ha bisogno di parlare di sè, di mostrare i suoi aspetti migliori e riuscire a distinguersi dai propri competitors.

Trepuntodue realizza progetti per dare un nome e un logo alla vostra attività, rendere riconoscibili e professionali tutti i materiali istituzionali della vostra azienda, proprio come unica è la sua identità.

I nostri grafici hanno una spiccata sensibilità artistica e eccellenti competenze software per realizzare concept visivi accattivanti, creativi, belli e funzionali: loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, ma anche layout di stampa per l’editoria o la veste grafica del packaging di un prodotto.

Il primo approccio ad un nuovo progetto consiste nell’inquadrare correttamente le esigenze del committente. I valori, i concetti e le idee che il grafico dovrà trasformare in immagini saranno le fondamentali per suscitare emozioni che veicoleranno il pubblico nel compiere delle scelte.

A questo scopo, il nostro Art Director incontra i clienti per definire gli obiettivi, la strategia di comunicazione e discutere i dettagli del progetto, per poi fare una stima dei costi e dei tempi necessari per eseguire il lavoro.

Successivamente il brief viene trasferito al grafico che inizierà ad elaborare sketch a mano libera o al computer fino ad arrivare alla realizzazione di un concept che rispecchi al meglio tutte le richieste del committente.

Saranno fondamentali i colori, le immagini, le animazioni, la tipologia e le dimensione dei font per il testo, per rappresentare graficamente il messaggio.

In questa fase il grafico può consultarsi con il Copywriter in merito alle caratteristiche specifiche dei titoli, degli slogan e del testo da inserire.

Infine si procede con la composizione del layout: il grafico seleziona la dimensione e la disposizione dei diversi elementi per ottenere l’effetto compositivo precedentemente ideato. Una volta approvate le bozze da parte del committente si procederà alla realizzazione di tuti i layout di stampa per dare vita alla nuova immagine aziendale.

Che si tratti di uno spot, di una presentazione, un’intervista o un teaser la comunicazione viaggia (anche) sul video.

In particolare video corporate o di presentazione aziendale sono ideali per farsi promozione, perfetti poiché la comunicazione è immediata e di forte impatto. Un giusto mix di tecnica ed emozioni che spingono il cliente a immedesimarsi e a far parte della narrazione. E’ l’imprenditore, l’azienda stessa che si racconta e che mette la sua storia, i suoi valori in primo piano.

3.2 comunicazione realizza video di qualità dalla A alla Z, dallo storyboard all’editing e post produzione, trasmettendo emozioni capaci di coinvolgere il pubblico.

L’aspetto di una campagna pubblicitaria, la scelta del visual diventa elemento essenziale per comunicare con efficacia. Ecco che una fotografia ben fatta, uno scatto da professionista da’ immediata autorevolezza anche al più semplice flyer.

Attraverso la fotografia si raccontano storie, emozioni, valori e a differenza del video si possono sottolineare i dettagli, il concept, e ciò che fa di un prodotto o servizio differente.

3.2 Comunicazione realizza servizi fotografici per prodotti, con o senza attori, occupandosi di tutta la realizzazione dalla location al casting.

Idea ed esecuzione

Un catalogo, un volantino, un cartellone pubblicitario, sono frutto di uno studio attento e preciso, di una ricerca armonica tra impatto visivo e messaggio contenuto. In Agenzia l’Art Director è una figura essenziale perché completa con il visual ciò che il copywriter esprime in uno slogan o in testo articolato.

Il nostro Art Director traduce il brief che lui stesso o l’account ha fatto col cliente in proposte creative da sottoporre al cliente: uno storyboard, un layout in Photoshop, un mock-up o un semplice disegno, partendo dall’analisi di prodotto alla ricerca del concetto principale della comunicazione e le informazioni da inserire basandosi sulle caratteristiche del target cui ci si rivolge.

Una volta approvato il progetto si passa all’esecuzione: sceglie il Font, l’importazione del testo e la sua disposizione, i colori, le immagini ideali che più si adattando al messaggio e armonizza tra loro gli elementi come un direttore d’orchestra.